venerdì 26 novembre 2010

Qualche fiocco di neve e il pensiero va agli Shimokobai...


Questa mattina mi sono svegliata presto e con sorpresa mi sono accorta che nel buio mattutino tutto fuori era imbiancato... Qualche fiocco cadeva ancora e per un attimo il caos di Milano si è sciolto nel morbido silenzio della neve. Un assaggio rapidissimo di inverno che nel pomeriggio ha già lasciato spazio al sole purtroppo!

La leggera coltre di neve che per pochissimi istanti ha coperto ogni cosa mi ha ricordato un
articolo su kyotofoodie.com che lessi un po' di tempo fa, dedicato agli Shimokobai 霜紅梅 o boccioli di prugno coperti di brina. Si tratta di wagashi che Toraya, la famosa pasticceria giapponese che ha qualche sede pure in Europa, ha creato nel 1699. Gli Shimokobai si preparano in inverno per evocare la bellezza dei boccioli dei prugni, in giapponese ume, che a febbraio esploderanno in una meravigliosa fioritura.

La brina bianca di questi wagashi a prima vista mi è sembrata una spolverata di zuccherini bianchi, ma dopo un'attenta lettura dell'articolo ho scoperto che esiste una specie di farina di riso chiamata Shinbikiko che si ricava da una speciale lavorazione del mochi. Ed è proprio la Shinbikiko che ricopre questo dolcetto e gli dà l'effetto ghiaccio.


Chissà quando nevicherà di nuovo...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...