venerdì 17 giugno 2011

Kanten ghiacciato al ribes rosso #2



Adoro i frutti di bosco. In giardino stanno finalmente maturando ribes e lamponi, mentre per mirtilli e more c'è ancora da aspettare. Sarà per il loro sapore acidulo ma faccio fatica a mangiare i ribes al naturale. Solo a pensarci mi si storce la bocca, un po' come per i kiwi non ancora maturi. Allora che c'è di meglio di un kanten al ribes rosso addolcito con miele e zucchero vanigliato? Visto il caldo di questi giorni ho deciso di ghiacciarlo, come se fosse un gelatino... freschezza assicurata :)


Ingredienti per 3 kanten medi:

200 gr di ribes rossi
40 gr di zucchero vanigliato
2 cucchiaini di miele di acacia
3 gr di kanten


Frullate i ribes, aggiungete lo zucchero, il miele e portate a ebollizione. Dopodiché aggiungete il kanten, mescolate per mezzo minuto e versate il composto negli stampini (io ho utilizzato le margherite dello stampo mini Spring Life di Silikomart). Mettete in freezer per una notte se volete un kanten ghiacciato, altrimenti bastano un paio d'ore in frigorifero. Per sformare immergete lo stampo in acqua bollente per pochi istanti. Con il calore il kanten si staccherà subito dallo stampo.

7 commenti:

  1. Com'è bellooooo.. solo a vederlo sembra una delizia! xD

    RispondiElimina
  2. è bellissimo! scusa la mia ignoranza ma cos'è il kanten, un addensante tipo agar agar?

    RispondiElimina
  3. ciao grazie per la visita!!! ti seguirò anche io con piacere!! bello questo kanten!! :-)

    RispondiElimina
  4. grazie a tutte per i complimenti :) mi fanno sempre tanto felice!

    @Passiflora: sì è agar agar in giapponese. in realtà volevo scrivere agar agar negli ingredienti...ma senza accorgermene ho scritto kanten anche lì ^^

    RispondiElimina
  5. meraviglioso!!! è venuto proprio bene ^__^

    RispondiElimina
  6. quante cose deliziose *_* segnerò tutto! Ti seguo con molto piacere :D
    se ti va passa da me.. e sempre se ti va ricambia!
    Ti auguro un buon fine settimana!
    Baciii

    Nicky
    http://nickydreams.blogspot.com/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...