martedì 4 dicembre 2012

I primi contatti umani


Ormai sono quasi tre mesi lontani da casa e la nostalgia della famiglia e degli amici ogni tanto si fa sentire. Costruirsi delle amicizie non sembra così facile. La lingua è un ostacolo molto grande… e per di più molte colleghe non sembrano interessate ad approfondire un rapporto oltre al lavoro. Però devo dire che nel giro di queste ultime settimane si è mosso qualcosa e sto finalmente riuscendo a coltivare qualche conoscenza. La cosa davvero strana è che il primo invito ricevuto non è arrivato da una collega, ma dalla mamma di una bambina che frequenta il kindergarten e che io e Gigi abbiamo incontrato casualmente per strada! Infatti, mentre ci stavamo incamminando verso casa con i sacchetti della spesa in mano abbiamo incontrato Flower (ogni bambino del kindergarten ha anche un nome inglese!). All’inizio eravamo indecisi se salutare o no, visto che di solito l’insegnante di inglese deve salutare come minimo diecimila volte per fare contenti i genitori, ma questa volta la mamma in questione è stata inaspettatamente gentile e ospitale, insistendo perchè andassimo da lei per una tazza di tè. 
E’ così che siamo finiti a casa di Xiaomei, accolti con un tè delizioso (il tai ping hou kui, un tè verde dalle foglie lunghissime e strette), un piatto di ravioli bolliti al momento per noi e tanta frutta fresca (longan e mangostani). A giudicare da quello che ci è stato offerto e dal tipo di casa (un bell’appartamento al 14° piano con parquet e finestrone panoramico) abbiamo subito capito che di sicuro Xiaomei era l’esempio lampante della nuova borghesia cinese, e anche nei suoi modi c’era di sicuro qualcosa di più raffinato rispetto alla chiassosa media di Liangxiang. Ad ogni modo è stato il primo giorno in tutto questo tempo in cui sono riuscita a comunicare dignitosamente in cinese (ovviamente con qualche difficoltà, ma almeno è stato d’incoraggiamento) e in cui mi sono divertita con qualcuno del posto! Dopo questa serata, ne sono arrivate inaspettatamente altre con delle colleghe che ci hanno invitati a cena fuori. Quando i cinesi si aprono sanno essere molto piacevoli e alla mano, e anche in queste occasioni siamo stati molto bene! In più, conoscendo le nostre difficoltà con le ordinazioni, le colleghe hanno scelto per noi e ci hanno fatto assaggiare svariati tipi di cucina, tra cui quella saporitissima dello Yunnan (ecco un paio di scatti!):

4 commenti:

  1. I tuoi post mi sono apparsi tutti ora all'improvviso! xD
    Deve essere davvero interessante questa esperienza cinese.. io adoro la frutta quindi mi sarebbe piaciuto assaggiare tutto.. pomelo e frutto del drago li ho trovati anche qui nei grandi ipermercati! :p

    L'invito inaspettato dalla mamma dei Flower deve essere stato emozionante.. come sentirsi finalmente parte di qualcosa! ;)

    In bocca a lupo per tutto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! ^^
      sono apparsi tutti ora perchè li ho spostati da Tumblr a Blogger! La censura cinese non permette di aprire i social network occidentali nè blogger... Ci ho messo un po' a trovare un sistema per aggirare la censura (a pagamento ovviamente -_-) che funzionasse davvero, e finalmente ce l'ho fatta! quindi in questi giorni appariranno un po' di cosette sui mesi già trascorsi ^^

      Elimina
    2. Intanto mi sono iscritta a Tumblr così ti seguo anche da lì.. ;)

      Elimina
  2. capisco benissimo quando parli di inserirsi in un paese dove sicuramente la lingua è d'ostacolo. Vivo in rep. Ceca da un mese e non ho ancora conosciuto nessuno >_<

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...