mercoledì 1 maggio 2013

Fiori, cocco e passeggiate all'Antico Palazzo d'Estate




Dopo una tirata al lavoro di sette giorni (da lunedì a domenica scorsa) finalmente mi sto godendo qualche giorno di vacanza, esattamente da lunedì ad oggi, poiché in Cina per la Festa del Lavoro sono previsti tre giorni di ferie! Peccato che non sia tutto oro ciò che luccica... non ricordo se ve ne avevo già parlato, ma il concetto di ferie in terra cinese è relativo. I giorni di ferie infatti non sono "puliti" e in parte vanno recuperati lavorando nel fine settimana subito prima o dopo la settimana incriminata!! Quindi ogni qualvolta si parli di vacanze so già che il discorso settimana più weekend attaccato sia totalmente da escludere :( Lo scorso Capodanno Cinese avevo ricominciato a lavorare di venerdì fino al venerdì seguente, ben 8 giorni lavorativi di fila... che ingiustizia!

Sembra proprio che qui l'estate sia già iniziata... temperature sui 26 gradi e un bel sole caldo mi hanno fatto compagnia durante tutte queste tre giornate di libertà. Con Gigi ho passato i primi due giorni tra dolce far nulla e qualche passeggiata vicino a casa lungo un piccolo fiume costeggiato da alberi in fiore e pioppi con tutti i loro piumini... con il vento sembrava quasi nevicasse tanto da tenere gli occhi aperti a fatica! Visto che il caldo ci ha colti così alla sprovvista abbiamo fatto incetta di gelati, ghiaccioli e mochi gelato... Sapete quanto costa un mochi? 0.1 yuan... praticamente nemmeno 2 centesimi :) 

Oggi invece siamo stati al Parco dell'Antico Palazzo d'Estate di Pechino a goderci i fiori, le rovine e lunghe soste all'ombra dei salici piangenti: una giornata meravigliosamente serena. E' stato divertente spizzicare qualcosa nei mini banchetti di snack che nella bella stagione inondano i parchi cinesi e ho finito per innamorarmi del cocco fresco di Hainan, pronto per essere bucato ed assaporato con la cannuccia! L'acqua di cocco è qualcosa di incredibilmente dissetante e ci credete che in una noce ce ne sta quasi mezzo litro?






3 commenti:

  1. Come vorrei assaggiare anche io l'acqua di cocco... bevuta direttamente dal frutto... potrei impazzire per una cosa del genere! *o*

    RispondiElimina
  2. Sembra un posto meraviglioso per una passeggiata... da sogno!!!
    un bacione da

    Ane e Vale

    RispondiElimina
  3. Mochi costa 2 centesimi???
    Ok, adesso vengo...ahahahah!!!! :P
    E' bellissimo posto e bellissime foto!!!! ^________^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...