giovedì 10 ottobre 2013

秋天来了![Qiūtiān lái le] è arrivato l’autunno!


Finalmente è arrivato l’autunno, accompagnato dal primo vento freddo e dai bassissimi raggi di sole ancora pieni di calore. Il primo giorno d’ottobre ha segnato l’inizio di sette lunghi giorni di vacanza per l’Anniversario della Repubblica Popolare Cinese, giorni che ho deciso di dedicare al riposo più assoluto, alla ricerca di cose belle da acquistare online e a lunghi tea-time che questa stagione rende ancora più piacevoli. Era da tanto tempo che mi girava per la testa il pensiero di un set da tè di porcellana cinese bianca e blu dipinta a mano, stava in quella lista di cose che vorrei assolutamente procurarmi prima di lasciare definitivamente la Cina... e visto che non so quanto presto ciò accadrà ho deciso di procedere. La porcellana cinese è famosa in tutto il mondo come "China" ma in realtà questa denominazione deriva dall'antico nome della città di Jingdezhen che una volta si chiamava Changnan e fu poi traslitterato in China dagli europei che incominciavano a interessarsi all'esportazione della porcellana cinese. Jingdezhen è quindi la capitale della porcellana per eccellenza e dove se non lì avrei potuto ordinare un set da tè? Sceglierne uno tra decine di set meravigliosi è stata un'impresa davvero difficile, soprattutto lo è stato superare l'indecisione fra teiera e gaiwan (la classica tazza cinese con coperchio utilizzata per l'infusione del tè). I fattori determinanti sono stati però lo stupendo motivo floreale e l'intensità del blu di questo set che mi ha conquistata subito, spingendomi a scegliere il gaiwan senza alcuna riserva.


Il set è arrivato perfettamente imballato e addirittura inchiodato in una gabbia di legno, cosa che ha reso la tanto attesa apertura una vera e propria sofferenza! Se il set era sopravvissuto a un viaggione trans-regionale di certo non saremo stati noi a distruggerlo con l'unico scopo di liberarci dall'imballaggio. Senza ferri del mestiere, siamo ricorsi a una lama riposta in un armadietto sul balcone chiuso, già avvistata e testata tempo addietro (esattamente per forare una noce di cocco fresca), e dopo qualche istante di trepidazione ecco la porcellana in tutta la sua bellezza.


Lo stesso giorno in cui è stato consegnato il set, sono arrivati puntualissimi anche il vassoio da tè di bambù (semplice e un po' piccino... ma queste dimensioni erano l'unico compromesso per farlo entrare in valigia al momento opportuno) e un tè che amo particolarmente per le sue foglie lunghe e piatte, il Tai Ping Hou Kui. Per il suo aspetto è un tè che si presta ad essere riprodotto e venduto come originale... ma mi auguro che la mia confezione non sia tra questi! Non mi capita spesso di comprare tè online perché preferisco annusare e scegliere di persona (oltre al fatto che in Cina ci sono negozi di tè praticamente dappertutto), ma facendo fatica a trovarlo mi sono rassegnata a girovagare su Jd.com, trovandolo da 艺福堂 [yifutang o efuton] un grande marchio di Hangzhou che in qualche modo mi ha ispirato fiducia. Una piccolezza che mi ha messo di buon umore: nel pacchetto ben curato c'erano due piccoli omaggi... una busta di tè all'orzo e un infuso di boccioli di rosa. Non resta altro che accendere il bollitore :)



5 commenti:

  1. Questo set è adorabile! Vorrei bere il tuo tè in queste deliziose tazzine! Buon autunno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, magari un giorno accadrà :) Buon autunno anche a te!

      Elimina
  2. Hai scelto un bellissimo set da tè.. xD
    Ehm.. quella specie di zucchetta in basso a sinistra a che serve?
    Io ne ho una presa da un negozio cinese e l'appendo all'albero di Natale.. però la mia e tutta intera, vedo che la tua ha una specie di cerchio (???).. serve a qualcosa? Ha un significato particolare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie :) la zucchetta in basso a sinistra è un colino per il tè. In Cina queste zucchette sono diffusissime... alcune vengono dipinte o decorate con il pirografo, sono molto carine! Immagino la tua sia una di queste, vero? Vengono usate anche come porta fortuna... e spesso ci vengono scritte sopra frasi di buon auspicio. Il custode della mia scuola le ha piantate sulla recinzione... e in tanti posti si vedono piante di zucche o cetrioli lasciate in libertà ^.^

      Elimina
  3. The tea set is beautiful. And tea infused with rose sounds wonderful. Hope you have a wonderful day!

    Heidi’s Wanderings

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...